I cimiteri monumentali più belli al mondo

Fra arte e natura

I cimiteri monumentali più belli al mondo


I luoghi di sepoltura sono, per antonomasia, dei posti tristi, ma non per questo devono essere brutti. Esistono, infatti, in tutto il mondo un grande numero di cimiteri monumentali che potrebbero essere definiti dei veri e propri musei a cielo aperto, degni di essere visitati per la magnificenza delle strutture che vi si possono trovare all’interno.


Ecco una lista con i cinque cimiteri monumentali più belli del mondo.


1. Cimitero Skogskyrkogården, Stoccolma, Svezia

Questo cimitero è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 1994. È una grandiosa opera modernista che rappresenta in maniera perfetta la relazione fra la vita e la morte. Qui è sepolta Greta Garbo.


2. Cimitero Pere Lachaise, Parigi, Francia

È il più grande cimitero di Parigi, in cui riposano le spoglie di Jim Morrison e di Oscar Wilde. È talmente tanto bello e amato che viene trattato dai parigini come un vero e proprio parco.


3. Cimitero Assistens, Copenaghen, Danimarca

Il cimitero di Copenaghen è un parco cittadino a tutti gli effetti. Risale al 1760 e vi sono sepolti moltissimi nomi illustri della storia danese, fra cui il filosofo Kierkegaard e Hans Christian Andersen.


4. Cimitero Ebraico, Praga, Repubblica Ceca

Questo cimitero ha un colpo d’occhio mozzafiato: vi sono una miriade di lapidi ammassate che sembra non ci sia un centimetro di spazio libero. Perché? Il cimitero fu utilizzato dal XV secolo fino al 1787; gli ebrei non distruggono le tombe, neanche quando non hanno spazio per nuove sepolture; quindi seppelliscono sopra. Nel cimitero ebraico di Praga ci sono ben 12 strati di sepolture!


5. Cimitero di Luarca, Asturie, Spagna

Questo cimitero è famoso per il suo panorama da cartolina: uno scenario grandioso sul mare, dove ogni visita è accompagnata dal dolce suono delle onde che si infrangono sugli scogli.


Richiedi informazioni

Stai chiedendo informazioni per: I cimiteri monumentali più belli al mondo


Potrebbe interessarti anche...

Perché scegliere un funerale green

Le nuove frontiere della sostenibilità

In questi ultimi anni si parla, per fortuna, sempre di più di ambiente e clima, soprattutto in relazione ai disastri che siamo stati in grado di provocare con ...

Funerale Green

Le alternative green alle sepolture tradizionali

I temi della sostenibilità e del rispetto dell’ambiente sono ormai all’ordine del giorno, in ogni ambito delle nostre vite.Si parte dal quotidiano, da ciò...

Quanto costa un funerale

Inumazione, tumulazione e cremazione

Quante volte vi sarà capitato di pensare a come organizzarsi in momenti di estremo lutto, scommetto poche!Quando viene a mancare un familiare l'ultima cosa a c...