Dispersione delle ceneri

Cosa sapere sulla dispersione delle ceneri in Italia

La pratica della cremazione viene scelta da un numero sempre maggiore di persone in Italia.

In questi ultimi anni la percentuale di cremazioni è aumentata sempre di più e di conseguenza è aumentata anche la richiesta di informazioni riguardo il servizio in sé e tutto quello che concerne questa pratica.

Non è però purtroppo così semplice rispondere a tutte le domande inerenti, poiché la materia è disciplinata non solo dalla legge nazionale, ma anche dalle normative regionali e dalle disposizioni comunali.

Quindi, per avere un quadro realmente completo, ci si deve rivolgere alle proprie istituzioni locali o ai professionisti delle imprese funebri del proprio territorio.


E per quanto riguarda la dispersione delle ceneri?

In Italia la dispersione delle ceneri dei defunti è regolamentata dalla legge n.130 del 30 marzo 2001, secondo la quale la dispersione delle ceneri è perfettamente legale se autorizzata dall'ufficiale di stato civile appartenente al comune in cui si è verificato il decesso.

Rimangono adesso due interrogativi: chi può disperdere le ceneri? E dove?

Per quanto riguarda la prima domanda, diciamo che non tutti possono occuparsi della dispersione delle ceneri.


Se si sceglie preventivamente la pratica della cremazione, nella propria disposizione e consenso alla cremazione sarebbe bene provvedere a nominare la persona che sarà incaricata alla dispersione delle ceneri.


Se, invece, la cremazione non sarà frutto di una scelta presa a suo tempo dal defunto, ma di una decisione presa al momento del decesso da chi ne è legalmente autorizzato, allora avranno diritto a praticare la dispersione delle ceneri del congiunto solo il coniuge, i parenti o gli esecutori testamentari.


Veniamo adesso ai luoghi in cui può avvenire la dispersione: secondo la legge italiana, la dispersione delle ceneri può essere consentita in apposite aree dei cimiteri – i "giardini del ricordo", o in aree private all’aperto, con il consenso dei proprietari, oppure ancora, previa autorizzazione delle amministrazioni comunali, liberamente in natura, in mare, nei laghi, nei fiumi, dalla cima di un monte.


Richiedi informazioni

Stai chiedendo informazioni per: Dispersione delle ceneri


Potrebbe interessarti anche...

Perché scegliere un funerale green

Le nuove frontiere della sostenibilità

In questi ultimi anni si parla, per fortuna, sempre di più di ambiente e clima, soprattutto in relazione ai disastri che siamo stati in grado di provocare con ...

Funerale Green

Le alternative green alle sepolture tradizionali

I temi della sostenibilità e del rispetto dell’ambiente sono ormai all’ordine del giorno, in ogni ambito delle nostre vite.Si parte dal quotidiano, da ciò...

Quanto costa un funerale

Inumazione, tumulazione e cremazione

Quante volte vi sarà capitato di pensare a come organizzarsi in momenti di estremo lutto, scommetto poche!Quando viene a mancare un familiare l'ultima cosa a c...