Quali mansioni svolge
l’impresa di pompe funebri

Funerali in Italia 19 gen 2020

L’impresa di pompe funebri svolge molte mansioni che vanno al di là della sola cerimonia funebre: ci sono tutta una serie di adempimenti burocratici da rispettare che vengono normalmente delegati dai familiari che in quei precisi momenti non hanno, giustamente, né voglia, né tempo, né tantomeno la giusta concentrazione per dedicarvisi.

La denuncia del decesso
L'impresa di pompe funebri si occupa delle pratiche amministrative relative alla denuncia di morte, che deve avvenire entro 24 ore, presso l'ufficio di Stato Civile del comune in cui è avvenuto il decesso.

La salma e la camera ardente
Il personale dell'impresa di pompe funebri si occupa della pulizia e vestizione della salma e dell'intero allestimento della camera ardente, che può essere allestita in casa, in ospedale o in un altro luogo appositamente scelto per questo scopo.

I necrologi e i biglietti
L'impresa di pompe funebri si occupa di pubblicare i necrologi sui quotidiani locali, di stampare i manifesti funebri e di provvedere alla loro affissione.
Cura inoltre la stampa dei biglietti di ringraziamento per la partecipazione al rito funebre e di ricordo del defunto.

Il trasporto funebre
Per il trasporto funebre esistono delle regole ben precise stabilite per legge, alle quali l’impresa di pompe funebri deve assolutamente attenersi.
Il trasporto, che per legge può essere effettuato solo da personale autorizzato e con veicoli speciali, deve essere effettuato non prima di 24 ore dal decesso; la bara deve essere chiusa in modo definitivo e trasportata dove verrà celebrato il funerale.
Per tutto il servizio sono richiesti anche documenti, pratiche amministrative e autorizzazioni – sia per il trasporto che per la sepoltura o cremazione – di natura piuttosto complessa, poiché legate a normative di igiene e di pubblica sicurezza in materia di polizia mortuaria, di cui è giusto si occupino i professionisti, sollevando i congiunti da questo genere di preoccupazioni.

Rito funebre e arte cimiteriale
In ultimo, l'impresa si occupa anche di tutti gli aspetti del rito funebre, dalla definizione dell'orario ai fiori per il feretro e per la chiesa e fornisce tutta la scelta di materiali e arredi per la sepoltura.

Vuoi una consulenza gratuita?
Chiamaci adesso al
+39 328 331 2059

CLICCA PER CHIAMARE
Vuoi Informazioni?
Invia adesso la tua richiesta.
Vuoi Informazioni?
Invia adesso la tua richiesta.
info@funeralenaturale.it