Il tanatoesteta
Un lavoro sempre più ricercato

Funerali in Italia 01 set 2020

Una delle professionalità più ricercate nell’ambito delle pratiche funerarie è quella del tanatoesteta.
In cosa consiste questo lavoro ancora, forse, non molto conosciuto?

Cosa fa il tanatoesteta
Il lavoro del tanatoesteta si concentra sulla cura dell’estetica della salma.
In molti Paesi nel mondo si tratta di una pratica consueta, mentre qui in Italia non è ancora molto diffusa, permanendo, spesso, nei confronti della morte e di tutte le cose che la riguardano, timori e pregiudizi.

Con la pratica della tanatoestetica si intende aiutare le persone vicine al defunto a superare al meglio il momento dell’estremo saluto.
Si sa che il momento del distacco dal corpo del defunto non è mai facile per i suoi cari. Pensate, poi, nel caso in cui le cause del decesso possano influire negativamente sull’aspetto della salma – come, ad esempio nel caso di traumi, cicatrici o ecchimosi.
Il tanatoesteta, grazie alla sua attenta preparazione, che prevede la partecipazione a corsi specifici, si occupa di donare al defunto un aspetto più positivo, che possa aiutare gli altri a vivere il momento dell’addio con un peso in meno, senza avere davanti agli occhi una ulteriore causa di dolore.

Non si tratta, quindi, solamente di trattamenti di tipo estetico, come il make-up, per esempio, ma di una vera e propria cura che supporta i vivi nell’affrontare un momento di per sé già dolorosissimo e per far sì che il ricordo impresso nella mente non venga in qualche modo reso più doloroso da un’immagine non serena della salma.

Chi fa questo lavoro lo fa con estrema passione e serietà, essendo ben cosciente dell’importanza di ciò che sta facendo. Se si chiede ad un tanatoesteta perché fa questo lavoro, che a molti potrebbe apparire “strano” o perlomeno poco usuale, sicuramente risponderà: “per dare dignità ad un essere umano per un’ultima volta”.
Questa concezione va ad abbattere tutte le nostre remore sociali riguardo alla morte: la dignità è un diritto di tutti, sempre, anche quando la vita ci abbandona.

Vuoi una consulenza gratuita?
Chiamaci adesso al
+39 328 331 2059

CLICCA PER CHIAMARE
Vuoi Informazioni?
Invia adesso la tua richiesta.
Vuoi Informazioni?
Invia adesso la tua richiesta.
info@funeralenaturale.it