Il dress code per un funerale
Come vestirsi in maniera appropriata

Funerali in Italia 16 apr 2020

Il funerale è sempre un momento particolarmente triste e doloroso e anche l’abbigliamento deve in un certo senso riflettere la solennità e la serietà dell’occasione.
Esiste quindi un dress code, un galateo dell’abbigliamento, sia per i familiari che organizzano il funerale, sia per parenti e amici che parteciperanno.

La parola d’ordine del dress code per un funerale è, senza dubbio, sobrietà.
La sobrietà è richiesta in ogni fase dell’evento luttuoso: durante la visita in camera mortuaria, durante la veglia, durante il rito funebre e durante il corteo.
Non è richiesto obbligatoriamente un abbigliamento elegante, ma certamente dignitoso e semplice, i cui colori prevalenti siano perlopiù il nero, il grigio, il marrone, il blu e il verde scuro, evitando assolutamente quelli accesi.

Per gli uomini il dress code prevede la camicia bianca, la giacca e la cravatta scura, anche se si partecipa come ospiti.
Gli accessori devono essere assolutamente limitati; è consentito e, anzi, consigliato portare un ombrello se il tempo è incerto per offrirlo ai familiari del defunto.

Per le donne sono da evitare gli abiti con le spalle scoperte e tutte quelle cose che possono attirare troppo l’attenzione, come scollature profonde, gioielli vistosi, acconciature appariscenti, trucco eccessivo e tacchi a spillo. E sempre per una questione di sobrietà e decoro andrebbero evitate le scarpe da ginnastica e le infradito, così come è consigliato indossare i collant anche in estate per coprire le gambe e uno scialle per coprire le braccia nude. Sono invece concessi gli occhiali da sole.

Anche per i bambini esiste un dress code per i funerali, che non è comunque così rigido come quello degli adulti: basta evitare vestiti appariscenti o con decorazioni troppo vistose, tipo paillettes e perline e coprire loro le spalle in estate.

Vuoi una consulenza gratuita?
Chiamaci adesso al
+39 328 331 2059

CLICCA PER CHIAMARE
Vuoi Informazioni?
Invia adesso la tua richiesta.
Vuoi Informazioni?
Invia adesso la tua richiesta.
info@funeralenaturale.it