I fiori adatti per un funerale
Come scegliere quelli più consoni

Funerali in Italia 19 ott 2020

Sappiamo tutti che i fiori hanno un loro significato, un loro linguaggio.
Siamo abituati ad usarli per accompagnare molte occasioni della vita, felici, come i matrimoni, o meno felici, come i funerali.
Dobbiamo, quindi, sapere bene quali sono i fiori più adatti per un uso o per un altro e imparare a scegliere quelli più consoni.

Quali sono i fiori più adatti per un funerale?



• I fiori per gli addobbi
Lo scopo degli addobbi floreali è quello di rendere omaggio alla persona scomparsa: solitamente si tratta di corone, cuscini copribara e composizioni miste da vaso, destinate a decorare la camera ardente. La regola da seguire per operare una scelta adeguata risponde a due valori necessari, sobrietà e rispetto: da evitare forme strane o particolari, privilegiando solo forme classiche come la croce, la corona circolare o un cuore stilizzato.
Per quanto riguarda i fiori, la scelta più consona è rappresentata dai fiori chiari, come rose bianche, calle o garofani bianchi, da combinare, eventualmente, con fiori colorati, come, ad esempio, le rose rosse. Sempre meglio, comunque, non esagerare e limitare il più possibile gli accostamenti di colori.

• I fiori da donare
Donare dei fiori ai familiari del defunto è un’usanza comune, che esprime vicinanza e partecipazione al dolore.
Anche in questo caso, però, bisogna seguire alcune regole minime per non rendere l’omaggio fuori luogo.
La tradizione vuole che si scelgano fiori gialli per gli uomini e fiori rosa per le donne, ma se, per esempio, ci fosse stata una conoscenza personale con il defunto, si può anche azzardare scegliendo il suo fiore o il suo colore preferito.
Nel linguaggio dei fiori, in queste occasioni le rose e le calle esprimono affetto, mentre il crisantemo più in generale rappresenta il lutto. Gladioli e gigli bianchi sono invece da preferire nel caso di una scomparsa in giovane età.

In ogni caso, vanno evitati fiocchi o carte colorate per i mazzi: anche quando si tratta di fiori donati per un funerale le parole d’ordine sono sobrietà e rispetto.




Vuoi una consulenza gratuita?
Chiamaci adesso al
+39 328 331 2059

CLICCA PER CHIAMARE
Vuoi Informazioni?
Invia adesso la tua richiesta.
Vuoi Informazioni?
Invia adesso la tua richiesta.
info@funeralenaturale.it