Funerali nel mondo
Il rito nelle differenti culture

Tipi di funerale 16 giu 2020

Il momento dell’ultimo saluto al defunto non è vissuto alla stessa maniera in tutto il mondo. In parte dipende dalla religione prevalentemente professata in un determinato luogo, in parte dalle usanze dettate dalla cultura e dalle tradizioni popolari.
I funerali, quindi, sono diversi in ogni parte del mondo. Vediamo quali sono i riti di culture assai differenti fra loro.

In Italia il rito funebre prevede una cerimonia molto seria e sobria, che dia modo a parenti e amici di stringersi in un momento di dolore estremo. Dopo il rito, in Chiesa o meno, si procede alla tumulazione o all’inumazione e, in percentuale ancora minoritaria, alla cremazione.

In America, dopo la cerimonia funebre, si svolgono veri e propri festeggiamenti in onore del defunto, con l’intento di “alleggerire” il dolore dei familiari attraverso la positività e con la vicinanza e la condivisione di parenti e amici.

In Australia, nella stanza del defunto si è soliti creare tanto fumo per scacciare la sua anima dalla casa. Dopo la cerimonia funebre, poi, come in America, si procede a festeggiamenti in suo onore.

In Madagascar il rituale funebre dura per anni: una volta ogni cinque anni dalla morte della persona cara, i parenti vanno in processione verso il luogo di sepoltura e le spoglie del defunto vengono riesumate e cosparse di sostanze profumate.

In Cina i culti religiosi praticati sono molteplici, così come, quindi, i rituali funebri. Ciò che li accomuna tutti è il colore che la cultura cinese associa alla morte: il bianco. In genere, sulla porta della casa del defunto vengono appesi dei fogli di colore bianco.

In Giappone, appena una persona muore, i parenti inumidiscono le labbra del defunto con acqua e ricoprono i santuari normalmente presenti nelle abitazioni con carta bianca per tenere lontani gli spiriti impuri. Accanto al defunto viene posta una tavola decorata con fiori, incenso e una candela. La salma viene vegliata dal parente più stretto fino al momento della sepoltura.

Vuoi una consulenza gratuita?
Chiamaci adesso al
+39 328 331 2059

CLICCA PER CHIAMARE
Vuoi Informazioni?
Invia adesso la tua richiesta.
Vuoi Informazioni?
Invia adesso la tua richiesta.
info@funeralenaturale.it