Funerali e Covid-19
Tutte le normative sui funerali oggi

Funerali in Italia 22 mag 2020

Dopo lo stop alle celebrazioni religiose e, quindi, anche allo svolgimento tradizionale delle esequie, imposto dalle misure di prevenzione nei confronti del Coronavirus, dal 4 maggio, finalmente, le cose sono cambiate.
Vediamo cosa prevedono le normative recentemente approvate dal governo italiano e come, ad oggi, si svolgono i funerali.

Dal 4 maggio, secondo quanto stabilito dal D.P.C.M. del 26 aprile, si potrà tornare a celebrare i funerali, seguendo, però, una serie di regole ancora fondamentali in questa fase di transizione.
Non si tratta di altro che delle pratiche di buon senso che seguiamo ormai abitualmente nella nostra quotidianità per preservarci da ogni eventuale rischio di contagio.
Nel caso dei funerali, dobbiamo applicare qualche accortezza in più visto il carattere stesso dell’evento: ad esempio, se il funerale avviene con rito religioso, si devono evitare tutte quelle forme di contatto che normalmente sono previste, come lo scambio del segno della pace. Inoltre, vista la necessità di distanziamento sociale e la raccomandazione di non dare luogo a nessun genere di assembramento, anche il numero di partecipanti dovrà per forza essere limitato ai più stretti congiunti.
Vediamo nello specifico quali sono le regole da seguire per la celebrazione dei funerali dal 4 maggio, con l’inizio della fase 2.

• Il numero massimo di partecipanti alle esequie è 15, a distanza di almeno un metro l’uno dall’ altro; è sempre obbligatorio l’uso di mascherine e guanti.
• La cerimonia può svolgersi sia all’aperto che al chiuso: in quest’ultimo caso, i locali devono essere sempre sanificati.
• La cerimonia dovrà durare il tempo strettamente necessario e una volta terminata vanno evitati assembramenti, come, ad esempio, il corteo.
• Durante la celebrazione religiosa si devono evitare tutte le possibilità di contatto previste dallo svolgimento normale del rito, come, ad esempio, lo scambio del segno della pace.



Vuoi una consulenza gratuita?
Chiamaci adesso al
+39 328 331 2059

CLICCA PER CHIAMARE
Vuoi Informazioni?
Invia adesso la tua richiesta.
Vuoi Informazioni?
Invia adesso la tua richiesta.
info@funeralenaturale.it