Funerale ecologico
Ecco perché è sempre più diffuso in Italia

Funerali in Italia 27 mar 2020

Il funerale ecologico viene sempre più apprezzato in tutto il mondo, compreso in Italia.
Questo nuovo modo di affrontare i servizi funebri nasce soprattutto con un intento: quello di ridurre l’inquinamento.

Sì perché anche il funerale tradizionale può essere considerato una fonte di inquinamento: inquinamento dell’aria dovuto alle emissioni durante le cremazioni; inquinamento del suolo dovuto alla decomposizione di bare fatte in legno trattato con agenti chimici nocivi per l’ambiente; inquinamento dovuto alla pratica della tanatoprassi, ovvero quell’usanza, proveniente dagli Stati Uniti, di trattare le salme con litri di formaldeide e altre sostanze chimiche con lo scopo di rallentare il processo di decomposizione. In questo caso, le forme di inquinamento sono molteplici: i composti chimici utilizzati per la conservazione delle spoglie contaminano l'aria attraverso l'emissione di particolato durante la cremazione, oppure, in caso di sepoltura a terra, infiltrandosi, contaminano il suolo e persino la falda acquifera.

Il funerale con urne in cellulosa o in legno non trattato ed il seppellimento delle ceneri in urne totalmente biodegradabili mettono fine a tutte queste forme di inquinamento: possiamo davvero fare qualcosa per l’ambiente anche nell’ultimissima parte della nostra esistenza.
Fra tutte le tipologie di sepolture ecologiche, ce n’è una dotata anche di un forte significato simbolico: l’Urna Rinascita. Nell’urna in legno non trattato vengono racchiuse le ceneri da una parte e i semi di una pianta e la terra dall’altra. Man mano che l’acqua si infiltrerà e il legno si decomporrà, la pianta avrà modo di nascere e crescere, alimentata anche dalle sostanze presenti nelle ceneri.
È un modo simbolico e molto potente di perpetuare la vita ed il ricordo tramite la natura.

Da non sottovalutare anche un altro grande vantaggio del funerale ecologico: il funerale ecologico ha costi abbastanza ridotti, che possono arrivare anche alla metà di quelli di un funerale tradizionale.


Vuoi una consulenza gratuita?
Chiamaci adesso al
+39 328 331 2059

CLICCA PER CHIAMARE
Vuoi Informazioni?
Invia adesso la tua richiesta.
Vuoi Informazioni?
Invia adesso la tua richiesta.
info@funeralenaturale.it