Condoglianze
Ecco come rispondere

Funerali in Italia 26 giu 2020

Anche nei momenti più bui, come quando stiamo affrontando un lutto, una perdita, ci possiamo trovare di fronte a tante formalità che, volenti o nolenti, dobbiamo rispettare.
Una di queste è la risposta alle tante manifestazioni di vicinanza e affetto che ci sono giunte, come, ad esempio, telegrammi, messaggi, mail, biglietti di accompagnamento per fiori o corone, che esprimono condoglianza e partecipazione.

Esiste infatti un “galateo funebre” che prevede che si risponda sempre a tutti coloro che abbiano manifestato la volontà di starci vicini in un momento così doloroso. È previsto anche un limite di tempo entro cui sarebbe bene farlo, ovvero entro il quindicesimo giorno successivo al funerale.

Così come esprimere le proprie condoglianze non è affatto facile e si rischia spesso di cadere nel banale o nel messaggio pre-confezionato, anche rispondere alle condoglianze non lo è: anche in questo caso il rischio banalità è in agguato, quando invece, al contrario, vorremmo dimostrare tutta la nostra gratitudine.

Ecco quindi alcuni esempi di risposte alle condoglianze che vadano oltre il semplice “I familiari sentitamente ringraziano”.

• La famiglia…ringrazia con commozione e gratitudine per la partecipazione al lutto che ci ha colpiti.

• La famiglia…ringrazia commossa per il calore dimostrato in questo doloroso momento.

• Ti ringrazio per la tua partecipazione, le tue parole mi sono state di conforto in questo momento triste. Ti ringrazio per il tuo pensiero e per il tuo affetto.

• La famiglia…vi ringrazia per esservi uniti al nostro dolore e per aver dato l’estremo saluto al caro… Con affetto e gratitudine.

• La famiglia…sentitamente ringrazia per la partecipazione all’evento doloroso che ci ha colpiti. Abbiamo sentito la vostra vicinanza e ve ne siamo grati.

• In questo momento così doloroso per la nostra famiglia, ci tenevano a ringraziare tutti voi per la vicinanza e l’affetto dimostrato. Con la speranza che il futuro ci riservi attimi migliori da condividere.

• Il nostro dolore è stato alleviato dalla vostra vicinanza e dal vostro rispetto nei confronti di un momento così delicato per la nostra intera famiglia. In attesa che la luce troni nei nostri cuori, sentitamente ringraziamo.

• Il vostro pensiero di condoglianze, unitamente alla vostra vicinanza, in un momento così doloroso ci ha donato un po’ di serenità. Sentitamente ringraziamo tutti voi.

• Un doveroso ringraziamento a voi che avete dimostrato una grande amicizia in questo momento così doloroso per noi e per tutta la nostra intera famiglia. Sentitamente.

• L’intera famiglia ringrazia sentitamente per tutto il calore e la vicinanza che ci avete riservato in questa dolorosa circostanza.

• Nel dolore, un pensiero commosso va a tutta la vostra famiglia che ci è stata vicina in questa circostanza terribile. La vicinanza dimostrata è stata commovente e gradita. Sentitamente.

• Le condoglianze che avete mandato sono state particolarmente gradite da tutta la famiglia, in quanto non ci hanno fatto sentire soli in questa dolorosa circostanza. Ringraziamo.

• Profondamente commossi e provati dalla perdita recentemente avuta, ringraziamo voi tutti per aver espresso la vostra vicinanza, con le vostre parole ed il vostro supporto. Tutta la famiglia ringrazia.

Vuoi una consulenza gratuita?
Chiamaci adesso al
+39 328 331 2059

CLICCA PER CHIAMARE
Vuoi Informazioni?
Invia adesso la tua richiesta.
Vuoi Informazioni?
Invia adesso la tua richiesta.
info@funeralenaturale.it