Condoglianze
È possibile usare Whatsapp?

Funerali in Italia 27 mar 2020

Quando un lutto colpisce una persona che conosciamo è normale sentire la necessità di esprimere a lui/lei e alla sua famiglia la nostra vicinanza.
La consuetudine prevede che si facciano pervenire messaggi di cordoglio tramite telegramma, oppure tramite un biglietto che accompagni magari un mazzo di fiori, oppure ancora, se c’è particolare confidenza, anche tramite una telefonata.
Ma oggi, nell’epoca della comunicazione social, c’è anche un altro mezzo che potrebbe essere idoneo per far pervenire le nostre condoglianze: Whatsapp.
Per molti potrebbe apparire di certo un mezzo non particolarmente elegante, ma, in realtà, se utilizzato con le giuste accortezze, può rivelarsi un metodo di comunicazione efficiente e persino particolarmente discreto.

Quali sono i vantaggi di Whatsapp?
Il messaggio Whatsapp è un mezzo informale e veloce per far giungere il nostro pensiero alla persona che sta vivendo il lutto.
Lo è a maggior ragione se si è fisicamente, geograficamente molto lontani e i social network sono l’unico modo per poter avere un contatto.
Un altro vantaggio di Whatsapp è che, diversamente da una telefonata, la persona non verrà infastidita, magari anche in momenti poco consoni, ma avrà modo di leggere il messaggio in tutta calma quando lo riterrà più opportuno.
L’importante è non scrivere messaggi troppo lunghi: meglio brevi ed essenziali e assolutamente senza emoji, immagini e quant’altro. È vero che Whatsapp è un canale informale, ma non si deve comunque abusarne rischiando di essere irrispettosi.

Ecco alcuni esempi di messaggi Whatsapp garbati e discreti da utilizzare per porgere le proprie condoglianze.

• Ciao, è difficile farti sentire la mia vicinanza in un momento così doloroso per la tua famiglia. Sappi che ti sono vicino e che se hai bisogno di conforto potrai sempre contare su di me. Sentite condoglianze.

• Sentite condoglianze da parte mia. So che Whatsapp non è il mezzo più idoneo ma volevo farti sentire la mia vicinanza in un momento così doloroso. Conta su di me per qualunque cosa.

• È triste oggi contattarti su Whatsapp per farti le condoglianze. In momenti così dolorosi le parole non servono per esprimere il mio conforto e vicinanza. Ti sono vicino e ti esprimo le mie più sentite condoglianze. A presto.

Vuoi una consulenza gratuita?
Chiamaci adesso al
+39 328 331 2059

CLICCA PER CHIAMARE
Vuoi Informazioni?
Invia adesso la tua richiesta.
Vuoi Informazioni?
Invia adesso la tua richiesta.
info@funeralenaturale.it