Cerimonia funebre
Quali canzoni dedicare a un defunto

Funerali in Italia 27 giu 2020

Spesso esprimere il dolore per una perdita non è facile. Non è facile trovare le parole adatte, o, talvolta, trovare la forza per tirarle fuori dal cuore.
Riuscendo a toccare le corde interiori più profonde, la musica può venirci in aiuto, per esprimere ciò che sentiamo, ciò che ci opprime e che vorremo liberare e condividere.
Di sicuro è un percorso del tutto soggettivo: ognuno di noi ha i propri gusti musicali e ciò che emoziona una persona può non piacere affatto ad un’altra.
Ci sono, però, delle canzoni che parlano chiaramente di perdita, di lutto, di dolore, scritte o interpretate proprio in occasione di un evento di questa portata emozionale.
In questo caso è più facile immedesimarsi o sentirsi compresi da altri che hanno vissuto o stanno vivendo una situazione analoga.
Si scoprono in questi testi, frasi che si vorrebbero dedicare a chi non c’è più, accompagnate da una musica che aiuta il fluire delle emozioni e del dolore.
Vogliamo citarne alcune che, inevitabilmente, sono legate ad eventi luttuosi e dolorosi e che, però, lanciano un messaggio di amore.

• Gocce di memoria – Giorgia
Questa bellissima canzone, scritta e interpretata da Giorgia, è dedicata ad Alex Baroni, scomparso prematuramente in un incidente stradale, all’epoca suo fidanzato.
Le gocce sono le lacrime del dolore per la perdita, che divengono memoria indelebile, “incancellabile”.

• Tracce di te – Francesco Renga
In questa canzone si parla di un figlio che perso la madre e che cerca, nei ricordi, tracce della sua presenza. L’esperienza è autobiografica ed esprime tutti i sentimenti provati da Renga, dalla nostalgia all’amarezza, dalla tristezza alla solitudine.

• L’immenso – Negramaro
In questa canzone l’amore chiede al tempo e al mondo di tornare indietro solo per “attimo di eterno” per poter di nuovo abbracciare chi si è perso.

Vuoi una consulenza gratuita?
Chiamaci adesso al
+39 328 331 2059

CLICCA PER CHIAMARE
Vuoi Informazioni?
Invia adesso la tua richiesta.
Vuoi Informazioni?
Invia adesso la tua richiesta.
info@funeralenaturale.it