Capsula di sepoltura
Per funerali green

Tipi di funerale 16 mar 2020

Sempre in tema di funerali ecologici, nasce, dall’idea dei due designer italiani Anna Citelli e Raoul Bretzel, la Capsula Mundi, una capsula per la sepoltura organica, per il funerale green.
Nella mente dei designer tutto è partito da un’idea davvero molto bella: immaginare di vedere i nostri cimiteri invece che come enormi distese di lapidi, come enormi e rigogliosi boschi, dove recarsi per onorare la memoria dei nostri cari in un ambiente più pulito, più sano e che facilita la meditazione, il raccoglimento e la serenità.

Nel progetto dei due designer, la capsula di sepoltura viene realizzata in un materiale ecologico completamente biodegradabile, la plastica di amido, ottenuta dalle patate e dal mais, risparmiando così gli alberi che normalmente vengono abbattuti per la fabbricazione delle bare e piantarne di nuovi.

Come funziona la Capsula Mundi?
All’interno della capsula vengono posti i semi della pianta prescelta e la salma, che andrà a fornire nutrimento alla piantina che dovrà nascere e crescere.
In un habitat mediterraneo vengono proposte piante come eucalipti, ippocastani, querce e ulivi e arbusti come alloro, corbezzolo ginestra o mirto. Si possono scegliere anche alberi da frutto, in modo da poterne raccogliere persino i prodotti.

La Capsula Mundi si presenta come un’innovazione rispetto alle altre sepolture simili, come l’Urna Rinascita, nella quale vengono sepolti i semi delle piante assieme alle ceneri del defunto: nella Capsula Mundi è prevista la sepoltura dei corpi integri, non delle ceneri. La capsula ha la forma di un uovo, simbolo della vita, contiene le spoglie del defunto posto in posizione fetale e viene messa a dimora come un seme nella terra. L’albero che nascerà simboleggia l’unione tra terra e cielo, tra materiale e immateriale.




Vuoi una consulenza gratuita?
Chiamaci adesso al
+39 328 331 2059

CLICCA PER CHIAMARE
Vuoi Informazioni?
Invia adesso la tua richiesta.
Vuoi Informazioni?
Invia adesso la tua richiesta.
info@funeralenaturale.it