Chi Siamo

Funerale Naturale è la prima start up in italia che ha come obiettivo quello di promuovere l'ecosostenibilità in tutte le sue forme e relazioni nel campo delle onoranze funebri.

La Ns. Società ha come finalità il rispetto dell'individuo e dell'ambiente in un campo dove lo spreco gioca ancora un ruolo chiave.

Anche per questo abbiamo ideato delle composizioni floreali riutilizzabili nel rispetto dell'ambiente in quanto sono realizzate in vasi di polpa di legno biodegradabili al 100%. Questo metodo permette di interrare direttamente i vasi nel terreno nel rispetto della natura.

Il nostro impegno è costante per favorire un cambiamento radicale e innovativo nell'ambiente delle onoranze funebri, ma soprattutto per contribuire alla salvaguardia dell'ambiente attraverso l'utilizzo di nuovi materiali.

Amore per la vita

Funerale Naturale propone l'utilizzo di bare completamente eco-compatibili nel rispetto della vita. Nello specifico:

  • Cofano ecologico: ricavato da lastre in cellulosa in fibre naturali recuperate e rigenerate, rinforzate in cortame di legno.
  • Cofano in legno: materiale non trattato da percolato di colle e vernici inquinanti.

Le nostre composizioni floreali sono realizzate con vasi in polpa di legno, con il beneficio di poter essere piantate nella terra senza alcun materiale inerte.

Le bare ecologiche utilizzate da Funerale Naturale sono progettate per degradarsi nel rispetto dell'ambiente. Il lato positivo nell'utilizzare bare di questo tipo, rispetto a quelle tradizionali, sono molteplici:

  • Notevole diminuzione di energia per la produzione con conseguente riduzione del disboscamento. In caso di cremazione si riducono le ore di combustione di circa 33.000 e il mancato uso di vernici limita le incrostazioni interne al forno così da impedire ai fumi tossici di disperdersi nell'atmosfera.
  • Basso consumo di legname per la tutela del patrimonio vegetale del territorio con consegunete decrescimento del fenomeno di deforestazione, che si colloca tra i punti più dolenti dell'epoca attuale.
  • Completa compostabilità, in caso di inumazione, che favorisce la mineralizzazione della salma.

Rispettiamo i nostri clienti

La nostra agenzia di onoranze funebri organizza funerali completi nel rispetto della natura e dei valori del defunto.

Noi, di Funerale Naturale, ci impegnamo in un progetto di riforestazione con la piantazione di alberi di ulivo nella nostra area verde, che potranno essere adottati dai famigliari della persona per cui è stata eseguita la funzione.

I nostri clienti avranno la possibilità di dare vita ad un vero e proprio intervento di rimboschimento e donare una nuova vita ai propri cari.

L'opportunità che Funerale Naturale propone è quella di realizzare una consapevole collaborazione e una responsabilità condivisa per la sostenibilità ambientale.

Chi vuole bene all'ambiente merita una ricompensa.

Federico Piergiovanni - Funerale Naturale

Perché Funerale Naturale

casse di cellulosa funerali naturali

Rispettiamo i boschi e l'ambiente

Per fabbricare una cassa in legno tradizionale occorre lo stesso quantitativo di legno impiegato in 3 casse di cellulosa.

Perché è importante? Perché si stima che ogni anno, soltanto in Italia, vengono consumati non meno di 500.000 quintali di legname per la costruzione di casse da morto tradizionali. L'equivalente di 37.000 larici, pari ad una superficie forestale di circa 50 kmq.

bara in legno non trattato funerali naturali

Rispettiamo l'aria e la terra

La bara in legno non trattato non rilascia nell'ambiente le sostanze tossiche tipiche della combustione e del percolato di colle e vernici.

Per il trattamento estetico delle bare tradizionali ogni anno in Italia si utilizzano non meno di 6.000 tonnellate di vernice. Si stima che da ogni tonnellata di vernice evapora una quantità di 400 kg. di solventi tossici per l’uomo e per l’ambiente.

In caso di lutto chiamaci

Nel momento del bisogno affidati solo a persone serie e competenti. Fai attenzione alle persone senza scupoli.

Chiama ora

Info e News

Perché scegliere un funerale green

Le nuove frontiere della sostenibilità

In questi ultimi anni si parla, per fortuna, sempre di più di ambiente e clima, soprattutto in relazione ai disastri che siamo stati in grado di provocare con ...

Funerale Green

Le alternative green alle sepolture tradizionali

I temi della sostenibilità e del rispetto dell’ambiente sono ormai all’ordine del giorno, in ogni ambito delle nostre vite.Si parte dal quotidiano, da ciò...

Quanto costa un funerale

Inumazione, tumulazione e cremazione

Quante volte vi sarà capitato di pensare a come organizzarsi in momenti di estremo lutto, scommetto poche!Quando viene a mancare un familiare l'ultima cosa a c...